Diventare Massone

Informazioni Utili

Domande Frequenti

CHE COS'È LA MASSONERIA?

La Massoneria è una fratellanza di uomini e donne impegnati in una vita di onore, integrità e carattere. I Fratelli e le Sorelle della Massoneria sono in viaggio alla scoperta di sé. Per centinaia di anni, i Massoni, con un profondo sostegno fraterno, hanno lavorato per diventare la versione migliore di se stessi, lavorando per migliorare le loro comunità e il nostro mondo.

PERCHÉ DOVREI DIVENTARE MASSONE?

Diventare un Massone può aiutarti a ottenere grandi traguardi personali guidandoti a costruire il tuo carattere morale e il legame con la tua comunità. La Massoneria si basa sui principi fondamentali dell’amore e dell’affetto fraterno, del mutuo soccorso e della verità. Attraverso l’impegno verso questi valori, tutti i Massoni condividono l’obiettivo comune di rendere migliori gli uomini. Oltre al miglioramento personale, un Massone è un essere umano desideroso di far parte di qualcosa di più grande di lui, con un rispetto per la storia, compassione nel suo cuore e un desiderio di creare un futuro migliore.

CHI PUÒ ESSERE MASSONE?

La Massoneria accoglie uomini e donne di ogni paese, religione, razza, età, reddito, istruzione e opinione. Tuttavia, per aderire alla Massoneria, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 18 anni
  • Credere nell’esistenza di un Essere Supremo, anche se la Massoneria non si occupa di distinzioni teologiche o di particolari credenze religiose
  • Avere un buon carattere morale
  • Essere motivati ad aderire per ragioni non legate al guadagno o al profitto personale 
  • Decidere di candidarsi in base al proprio “libero arbitrio”
  • Essere individui desiderosi di acquisire conoscenze, disposti ad adeguarsi agli antichi usi e costumi della fraternità

COME FACCIO A FARE DOMANDA PER DIVENTARE MASSONE?

Il processo di richiesta per diventare un Massone è semplice. Puoi metterti in contatto direttamente tramite la sezione “Mettiti in contatto  di questo sito web o farti segnalare da un Fratello o Sorella che conosci e chiedere il suo aiuto. Presenterai una richiesta di adesione. I membri della loggia leggeranno la tua richiesta e formeranno un piccolo comitato per incontrarti, per valutare le tue qualifiche e rispondere a qualsiasi domanda tu abbia riguardo alla Massoneria.

COS'È UNA LOGGIA MASSONICA?

In Massoneria loggia significa due cose. Si riferisce ad un gruppo di massoni che si riuniscono in comunione e, allo stesso tempo, si riferisce alla stanza o all’edificio in cui si incontrano.

Ci sono decine di migliaia di logge massoniche in tutto il mondo. La loggia stessa consiste tipicamente in una stanza dove si svolgono gli affari ufficiali e i rituali massonici, oltre a diverse aree aggiuntive in cui i Fratelli e le Sorelle possono condividere i pasti, trascorrere del tempo insieme, ospitare eventi pubblici e privati e altro ancora.

COME POSSO TROVARE UNA LOGGIA MASSONICA VICINO A ME?

Ci sono logge massoniche praticamente in ogni città e paese. Per trovare una loggia vicino a te, visita la nostra pagina “Mettiti in contatto” e ti aiuteremo a trovare una loggia locale.

QUALI SONO I GRADI DELLA MASSONERIA?

Ci sono tre gradi di Massoneria: Apprendista, Compagno e Maestro Massone. Questi gradi sono le tre fasi cerimoniali che un uomo o una donna deve completare per diventare un membro a pieno titolo della confraternita massonica. Collettivamente, questi gradi sono conosciuti come loggia simbolica (spesso chiamata loggia azzurra).

I gradi massonici sono vagamente basati sul sistema del giornalista, utilizzato per istruire gli artigiani medievali. In ogni fase educativa, un artigiano doveva raggiungere la competenza prima di passare alla fase successiva. Simbolicamente, i gradi rappresentano le tre fasi dello sviluppo umano: giovinezza, virilità e maturità. Avanzando di grado, un Massone apprende le lezioni morali ed etiche del rito massonico.

Ulteriori informazioni sui gradi massonici.

QUAL È IL GRADO PIÙ ALTO NELLA MASSONERIA?

Il grado più alto nella Massoneria è il terzo grado, quello di Maestro Massone. Sebbene sia possibile aderire a Riti di Perfezionamento aggiuntivi per esplorare gli insegnamenti della Massoneria in modo più approfondito, tali gradi non sono considerati superiori ai gradi simbolici della loggia.

COME POSSO DIVENTARE MAESTRO LIBERO MURATORE?

Per diventare un Maestro Massone è necessario completare i tre gradi della loggia simbolica. Una volta completato il terzo grado, diventi membro a pieno titolo della Massoneria, godendo sia dei diritti che dei doveri legati all’appartenenza.

LA MASSONERIA È UNA RELIGIONE?

La Massoneria non è una religione né un sostituto della religione. La Massoneria non interferisce con le credenze religiose dei suoi membri, sebbene richieda che tutti i membri professino una fede in un Essere Supremo. Nella Massoneria sono rappresentati uomini e donne di tutte le fedi. La religione non viene discussa nelle riunioni della loggia.

PERCHÉ LA MASSONERIA UTILIZZA I SIMBOLI?

La Massoneria è un sistema di spiritualità, velato dall’allegoria e illustrato da simboli. I simboli consentono alle persone di comunicare rapidamente e di trascendere le barriere linguistiche. Quando vedi una luce verde o un cerchio attraversato da una linea, ad esempio, sai cosa significa. Allo stesso modo, i massoni utilizzano metafore tratte dalla geometria e dall’architettura della lavorazione della pietra per dare forma alla loro continua ricerca di conoscenza, etica e coscienza.

Per riflettere la loro eredità, i massoni indossano grembiuli mentre sono nella loggia, in alcuni eventi pubblici e ai funerali per dimostrare il loro orgoglio per la confraternita e il loro lignaggio dagli scalpellini, che storicamente portavano i loro strumenti in grembiuli di cuoio. La squadra e il compasso sono i simboli più conosciuti della Massoneria: quando vedi il simbolo su un edificio, sai che lì si incontrano i Massoni.

DA DOVE VIENE LA MASSONERIA?

Le origini esatte della Massoneria si perdono nel tempo. Si pensa che l’ordine sia nato dalle corporazioni inglesi e scozzesi di scalpellini praticanti e costruttori di cattedrali nel Medioevo. Alcuni documenti massonici in realtà fanno risalire le scienze della geometria e della muratura al tempo dell’antico Egitto e alla costruzione del Tempio di Re Salomone.

La formazione della prima Gran Loggia a Londra nel 1717 segna l’inizio dell’era Moderna (o “Speculativa”) della Massoneria, quando i membri non erano più limitati ai veri e propri scalpellini al lavoro. Questi massoni “accettati” adottarono filosofie più illuminate e trasformarono quella che era un’organizzazione di commercianti in una confraternita per l’edificazione morale, l’evoluzione spirituale, il servizio benevolo e la socializzazione tra gentiluomini.

Parte della mistica della Massoneria può essere attribuita alle speculazioni sulle sue radici. Nel corso degli anni, gli storici non sono mai stati in grado di determinare in modo definitivo esattamente quando, dove, come e perché si formò la Massoneria.

QUANTO COSTA DIVENTARE MASSONE?

Il costo per diventare Massone varia da loggia a loggia. Le quote associate all’iscrizione includono una quota di apertura una tantum e quote annuali, che coprono le spese operative della loggia. Dettagli ulteriori saranno forniti quando farai domanda di adesione.

FA IL TUO PRIMO PASSO

Quando diventi un Massone, inizi il tuo percorso per diventare un uomo o una donna migliore. Costruirai relazioni ricche e significative con i tuoi Fratelli e Sorelle, impegnandoti nel servizio verso coloro che ti circondano e aspirando a una connessione più profonda e sincera con loro, con te stesso e con gli altri. È un viaggio di autoscoperta e illuminazione.

Fa la differenza.
Trova la tua verità.